MODULO INSEGNAMENTI GENERALI CORSO A.G.A.

Studio di Cartografia, Topografia ed Orientamento – Alpe Tabiate, Biolo, Valtellina.
(foto Luca Biagini)

Dal 6 al 14 di Novembre si è svolto in Val Masino il modulo di insegnamenti generali.
In questo modulo dove potrebbe sembrare di essere tornati sui banchi di scuola, vengono presentati dei temi trasversali ma che obbligatoriamente devono far parte del bagaglio di conoscenze della moderna Guida Alpina.
La medicina di montagna, la geologia, la storia dell’alpinismo, la conoscenza della normativa di riferimento, la comunicazione efficace, sono solo alcune delle tematiche trattate in questo periodo. In particolare la topografia e l’orientamento vengono proposte in 3 giornate consecutive che vanno sotto il nome di modulo di orientamento dove vengono trattati i sistemi e le tecniche classiche e moderne della materia.

Durante quest’ultimo modulo parte del tempo è stato dedicato ai principi che stanno alla base della materia, alcuni semplici, come Punti Cardinali, Azimuth, coordinate geografiche e coordinate piane; altri più ostici, come le proiezioni cartografiche ed alcuni esercizi di interpretazione della carta. Diversi momenti di esercitazione pratica in fondovalle hanno permesso di prendere dimestichezza con l’uso della bussola e delle carte e da ultimo con l’utilizzo del GPS.
Di seguito si è affrontato il tema delle carte digitali (Raster e Vettoriali) e la creazione in proprio di mappe raster personalizzate su cui programmare l’itinerario (schizzo di rotta tramite punti o traccia).

L’esercitazione finale in ambiente, lungo un percorso non conosciuto e non segnato, studiato prima su una carta digitale,  ha permesso agli allievi di mettere alla prova l’acquisizione dei contenuti proposti.