MARETTIMO, RADUNO INFORMALE DELLE GUIDE

marettimo4

Punta Troia, Marettimo.
(foto J.Merizzi)

(di Jacopo Merizzi)

Come da programma, dal 19 al 22 ottobre si è svolto il primo raduno informale delle Guide Alpine Lombardia sull’Isola di Marettimo (Isole Egadi).

Come da programma abbiamo avuto un’accoglienza trionfale dagli amministratori locali, brindisi in onore della dolomia e delle cime con rosso Shiraz (Marettimo è per definizione una montagna fuor d’acqua) seguiti da pirotecniche mangiate di pesce e spaghetti.

L’isola è un parco naturale di straordinaria bellezza tracciato da trek, sfaccettato da una miriade di pareti e paretine di calcare grigio giallo mai salite, grotte, spiagge, un mare autunnale caldo che ricorda assai da vicino i tropici… e tutto questo come da programma a un’ora di aereo da Bergamo – Trapani (€ 50,00) e un’ora di aliscafo.

Siamo stati ospiti nel migliore ed unico residence dell’isola, belle camere circondati da un uliveto sulla riva del mare.

“Ma siete solo una decina!” mi dice il sindaco venuto ad accoglierci al molo:

“Le Guide Alpine sono un sparuto manipolo di cocciuti elitari ma, per scelta, cultura e definizione sono amanti del bello, prima o poi vedrai che caleranno dalle alpi!”!

E’ una scommessa che ho lasciato per il prossimo anno…

marettimo3

La Guida Alpina Marco Preti al raduno di Marettimo.
(foto J.Merizzi)

marettimo1

Falesia vergine a Merettimo.
(foto J.Merizzi)